Trekking in montagna

Vivere a Milano offre la possibilita' di organizzare diverse gite in giornata sulle montagne non lontane. Voglio condividere questa esperienza perche' inizilmente non sapevo quante possibilita' diverse ci fossero per gite in ogni stagione e per ogni livello di preparazione. Mi piacerebbe che la mia ricerca di posti solitamente poco frequentati e molto suggestivi possa essere un'idea anche per altri appassionati di montagna.
Ci sara' una sezione dedicata alle Dolomiti dove solitamente mi reco un paio di volte l'anno. So che non sono raggiungibili da Milano facilmente, ma sono luoghi che amo e non voglio trascurarli.

martedì 3 gennaio 2012

Dolomiti CATINACCIO : Giro delle malghe da Nova Levante

Partenza: Nova Levante 1.150m (BZ)
Itinerario e tempo di percorrenza:

Dislivello in salita: 
Attrezzatura: ciaspole e bastoni
Periodo:  Inverno

Descrizione
E’ arrivata la neve. Adesso sembrano davvero le vacanze di Natale!
La cima Catinaccio dai prati della Shiller
Con neve fresca e pericolo di valanghe decidiamo di fare un bel giro per malghe.
Cavalli alla Shiller
Partendo da Nova Levante si seguono sentieri, o strade chiuse al traffico, tra boschi e distese di neve. Tutto l’itinerario e’ al sole ed anche nei tratti in cui il bosco sembra impenetrabile i raggi riescono a scaldarci.
Consiglio questo giro di mezza giornata nei periodi con molta neve quando difficilmente e’ possibile fare itinerari piu’ impegnativi. Quest’anno c’era anche aperta la Shillerhof.
View Dolomiti Catinaccio - In giro per malghe by lapinnetta on Breadcrumbs

Powered by Breadcrumbs: manage, edit and share GPS tracks for free.

Itinerario
Partiamo dal grande parcheggio di Nova Levante vicino all’ufficio informazioni. Da qui imbocchiamo il sentiero n°4, con indicazioni per la Shillerhof, subito dietro al panettiere.
Ci inoltriamo nel bosco
Dopo un brevissimo tratto asfaltato entriamo nel sentiero dove “ci tocca” fare la traccia perche’ siamo i primi visitatori.
Jocher
Dopo poco incrociamo una strada carrozzabile gia’ tracciata e quindi percorribile con piu’ facilita’. Dopo circa 20’ lasciamo il sentiero principale, seguendo sempre l’indicazione n°4, per inoltrarci ulteriormente nel bosco. Il sole illumina la neve appena caduta sugli abeti trasformando il bosco in una distesa di alberi di Natale illuminati. Continuiamo a salire fino a che il bosco si dirada e vediamo i prati del Maso Shiller, che e’ aperto per le vacanze.
Shillerhof
Dopo una pausa al sole ci dirigiamo verso il maso Hagner seguendo il sentiero n°1. Qui il sentiero, tra pascoli e boschi, e’ pianeggiante. Alla palina indicatrice seguiamo per il sentiero n°4A che ci porta fino alla Hagner. Dai prati del maso proseguendo ancora in falso-piano prendiamo il sentiero n°4B fino al maso Jocher. Da qui imbocchiamo il sentiero n°4F che ci riporta con una bella discesa fino in paese.

Nessun commento: