Trekking in montagna

Vivere a Milano offre la possibilita' di organizzare diverse gite in giornata sulle montagne non lontane. Voglio condividere questa esperienza perche' inizilmente non sapevo quante possibilita' diverse ci fossero per gite in ogni stagione e per ogni livello di preparazione. Mi piacerebbe che la mia ricerca di posti solitamente poco frequentati e molto suggestivi possa essere un'idea anche per altri appassionati di montagna.
Ci sara' una sezione dedicata alle Dolomiti dove solitamente mi reco un paio di volte l'anno. So che non sono raggiungibili da Milano facilmente, ma sono luoghi che amo e non voglio trascurarli.

sabato 14 gennaio 2012

Dintorni di Lecco : Zucco di Maesino e Val Bordesiglio

Partenza: Culmine di San Pietro 1.254m – valico tra Valsassina (LC) e Val Taleggio (BG)
Itinerario e tempo di percorrenza:




Dislivello in salita:  520m
Attrezzatura: scarponi (ciaspole e bastoni se c'e' neve)
Periodo:  Inverno senza neve (in caso di neve si puo’ percorrere il “percorso basso” anche all’andata).

Arrivo in auto
A Lecco imboccare la strada per la Valsassina (la Lecco – Ballabio). Giunti a Ballabio girare a destra in direzione Introbio. A Balisio svoltare a destra per Maggio e poi Moggio. Seguire quindi la statale fino al Culmine.

Descrizione
Gita breve e appagante nel cuore della produzione del Taleggio, a cavallo tra provincia di Lecco e Bergamo. Ideale per rilassarsi lontantani dalla nebbia e dal caos di Milano.
Vista sulle Grigne
Poco distante dagli impianti e le piste da sci dei Piani di Bobbio e di Artavaggio, la zona e’ poco conosciuta, quindi molto tranquilla e meta ideale per noi camminatori amanti della quiete.
Il crinale del primo tratto di sentiero
La via di andata fino allo Zucco di Maesimo si snoda per di piu’ su una larga e soleggiata cresta. Si gode un’ampia vista sulle prealpi orobiche.
La via di ritorno e’ in una valle di faggi magnifici. Grazie alla tranquillita’ del posto e’ inoltre facile scorgere camosci.
View Zucco Maesino e Val Bordesiglio by lapinnetta on Breadcrumbs

Powered by Breadcrumbs: manage, edit and share GPS tracks for free.

Itinerario
Lasciata l’auto poco sotto il Culmine, imbocchiamo il sentiero si imbocca sul lato della chiesetta. Per i primi 5 minuti si segue una strada carrozzabile fino ad incontrare una casa nel bosco.
Quasi allo Zucco
Superata la casa c’e’ una palina in cui indica la direzione per DOL-Percorso alto. La giornata sembra primaverile e sul percorso troviamo solo brevi tratti di neve o di ghiaccio. Seguiamo prima il crinale della montagna e, dopo aver superato un bel bosco di conifere, scendiamo leggermente verso valle per superare un tratto di cresta evidentemente troppo impegnativo. Risaliamo quindi verso una valle molto aperta prima di lasciare il sentiero principale per giungere, con una breve deviazione, allo Zucco Maesino. Ripreso il sentiero scendiamo in pochi minuti alla bocchetta di Maesino dove un bel tavolo di legno ci aspetta per il pranzo.
Sullo zucco di Maesino
Dalla bocchetta scendiamo verso la Val Bordesiglio. Qui c’e’ piu’ neve e il sentiero non e’ ben evidente. Scendendo per il bosco arriviamo ad una radura e sulla nostra destra si vede una costruzione. Scendiamo ancora per qualche minuto, lasciando la casa ben a destra,  e dopo poco troviamo l’ampio sentiero che attraverso il bosco di faggi ci riporta al Culmine.

Nessun commento: