Trekking in montagna

Vivere a Milano offre la possibilita' di organizzare diverse gite in giornata sulle montagne non lontane. Voglio condividere questa esperienza perche' inizilmente non sapevo quante possibilita' diverse ci fossero per gite in ogni stagione e per ogni livello di preparazione. Mi piacerebbe che la mia ricerca di posti solitamente poco frequentati e molto suggestivi possa essere un'idea anche per altri appassionati di montagna.
Ci sara' una sezione dedicata alle Dolomiti dove solitamente mi reco un paio di volte l'anno. So che non sono raggiungibili da Milano facilmente, ma sono luoghi che amo e non voglio trascurarli.

sabato 4 febbraio 2012

Triangolo Lariano - Corni di Canzo e Rifugio SEV da VALMADRERA invernale

Partenza: Valmadrera (LC) – 280m
Itinerario e tempi di percorrenza:

Dislivello in salita: 950m
Altitudine massima: 1.250m
Periodo: Inverno
Attrezzatura: Scarponi impermeabili e ramponi 4 punti (ciaspole meno adatte per la discesa)
Tempo in auto da Milano: 50'
Quasi la stessa gita: http://lapinnetta.blogspot.com/2011/03/corni-di-canzo-rifugio-sev-da.html

Arrivo in auto:
Prima di Lecco prendere l'uscita per Valmadrera. Seguire per il centro del paese quindi svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per San Tomaso. Arrivati al Belvedere (la starda finisce con divieto di transito) il parcheggio e' molto piccolo, quindi noi solitamente parcheggiamo lungo la strada prima del Belvedere.
Dal SEV uno sguardo sulle Grigne
Descrizione
Dal rifugio SEV si gode una splendida vista sul lago di Como e sulle montagne circostanti. Il percorso ad anello permette di girovagare per tutta la montagna godendosi bei panorami e angoli suggestivi nei boschi di faggio.
Oggi c’e’ neve fin dalla partenza, ma, col sentiero gia’ tracciato, siamo saliti tranquillamente senza ramponi.
Dal SEV alla bocchetta di Luera
Dal rifugio invece li abbiamo calzati perche’ Il sentiero, inizialmente in costa e poi ripido per il bosco fino all’Acqua del Fo’, è piu’ sicuro con i piedi ben fermi sul terreno.
Se esiste pericolo di slavine, si deve prestare attenzione al tratto dal Rifugio alla Bocchetta di Luera (tra Corno Centrale e Orientale) perche’ a tratti è poco riparato. Eventualmente scendere per lo stesso itinerario di salita.

L’itinerario
Dal Belvedere imbocchiamo il sentiero n°7 che seguiamo fino al Rifugio SEV. Sull’itinerario di salita passiamo dalla Sorgente di Sambrosera, quindi proseguendo sul pendio ripido della montagna giungiamo alla bocchetta tra i Corni di Canzo e il Moregallo. Qui svoltiamo a ovest e sempre seguendo le tracce ben evidenti arriviamo in vista del Rifugio SEV.
Quasi al SEV
Uno sguardo su Lecco
Poco sotto il rifugio parte il sentiero n°4 che in falso-piano ci porta alla Bocchetta di Luera tra il Corno Centrale e il Corno Orientale. Da qui il sentiero inizia a scendere ripido fino all’Acqua del Fo’ (Faggio Monumentale). Continuando a seguire il sntiero n°4 proseguiamo la nostra discesa. Arriviamo quindi ad una magnifica distesa di castagni secolari e, poco dopo, a San Tomaso. Da qui una bella strada ci riporta all’auto