Trekking in montagna

Vivere a Milano offre la possibilita' di organizzare diverse gite in giornata sulle montagne non lontane. Voglio condividere questa esperienza perche' inizilmente non sapevo quante possibilita' diverse ci fossero per gite in ogni stagione e per ogni livello di preparazione. Mi piacerebbe che la mia ricerca di posti solitamente poco frequentati e molto suggestivi possa essere un'idea anche per altri appassionati di montagna.
Ci sara' una sezione dedicata alle Dolomiti dove solitamente mi reco un paio di volte l'anno. So che non sono raggiungibili da Milano facilmente, ma sono luoghi che amo e non voglio trascurarli.

sabato 29 ottobre 2011

Monte Alben da Oltre il Colle

Partenza: Oltre il Colle (BG) – Pian della Palla
Itinerario e tempo di percorrenza:
Dislivello in salita: 900m
Attrezzatura: scarponi
Periodo: Senza neve

Arrivo in auto:
Da Milano: autostrada MI-VE e uscita Dalmine. Seguire poi indicazioni per Val Brembana/San Pellegrino. Superato Zogno giare a destra seguendo per Selvino/Val Serina. Seguire la provinciale attraversare Serina e quindi seguire le indicazioni per Oltre il Colle. Giunti in paese seguire a destra le indicazioni per piste di fondo fino a Pian della Palla. (1h30’ da Milano).

Descrizione
Non conosciamo le montagne della bergamasca tranne per un giro fatto un paio di anni fa in Presolana. Piu' che la distanza da Milano, ci ha spesso frenato la paura del traffico. Oggi decidiamo comunque di correre questo rischio e di andare a perlustrare la zona con una gita di media difficoltà.
In cima all'Alben
L'Alben ci sembra la gita perfetta per la varieta' del percorso e il fantastico panorama che si gode dalla vetta. La gita e' stata oltre le aspettative e in futuro ritorneremo senza dubbio in zona.
Note:
  • La partenza della gita e' a Nord. Si deve considerare quindi circa un'ora d'ombra sia in partenza che al rientro.
  • Dopo il Passo del Sappli' non sono ben evidenti le indicazioni per Pian della Pala. Fare attenzione ad un indicazione sugli alberi

L’itinerario
Troviamo le prime indicazioni su un cartello di legno appeso al muro della casa nei pressi di Pian della Pala. Iniziamo a salire nel bosco, di abeti prima e di pini mughi poco piu' in alto. Al termine del bosco arriviamo ad un canalone dove ci sono gli impianti di sci dismessi e i relativi pali anti-neve (un po' uno scempio per il paesaggio!).

Canalone dopo ex impianti sci
Continuiamo a salire sul canalone ripido che diventa sempre piu' aperto e panoramico, fino a giungere ad una sella.
Qui si vede il paesaggio a sud, molto piu' dolce e verde. Seguiamo i segni per la cresta e in pochi minuti arriviamo alla Croce. Da qui si vede la cima del Monte Alben, che sembra un po' troppo lontana. In realta' in pochi minuti giungiamo al Passo della Forca e dal li' per un bellissimo sentiero in cresta fino alla cima dell'Alben. Quest'ultima parte di sentiero e' leggermente piu' tecnico dei precedenti e richiede in alcuni punti l'aiuto delle mani. Il percorso e' comunque sempre sicuro e percorribile, con produnza, da chiunque.
Dalla vetta rientriamo al Passo della Forca e quindi scendiamo verso sud per prati verdi (sentiero n°502). Arrivati ad una casa il sentiero inizia ad andare in costa e a girare intorno alla montagna.
Verso la vetta
Verso il Passo del Sappli'
 Arrivati al Passo del Sapplì iniziamo a scendere rapidamente. Qui si deve prestare attenzione perchè dobbiamo abbandonare il sentiero 502 che scende a Serina. Dopo circa 10' vediamo un segno su di un albero con indicazioni per Pian della Pala.
Imbocchiamo il nuovo sentiero che rimane in costa e sale leggermente fino ad incontrare Cascina Bianca e quindi, procedendo sempre nel bosco, una strada carrozzabile fino a Pian della Pala
I prati del rientro prima dalla Croce